XX-XY E ALTRE POSSIBILITÀ


Nel nostro lavoro come psicologi, capita spesso di usare parole che possono sembrare tecniche, ma che raccontano qualcosa di molto umano. Tra queste, ci sono “sesso biologico” e “sesso cromosomico”. Sembrano sinonimi, ma indicano aspetti diversi della nostra identità corporea.

🔹 IL SESSO CROMOSOMICO

Ognuno di noi nasce con un corredo genetico unico. Parte di questo è rappresentato dai cromosomi sessuali, che sono generalmente XX per le femmine e XY per i maschi. Questo è ciò che chiamiamo sesso cromosomico: una determinazione genetica che si forma al momento del concepimento.

🔹 IL SESSO BIOLOGICO

Ma il nostro corpo è molto più di due lettere. Il sesso biologico è un concetto più ampio, comprende non solo i cromosomi, ma anche gli ormoni, i genitali interni ed esterni, le gonadi (ovaie o testicoli), e le caratteristiche sessuali secondarie (come la voce, la peluria, la forma del corpo).

In altre parole, il sesso biologico è il modo in cui il nostro corpo si sviluppa nel tempo, in tutta la sua complessità.

🌱 UNA REALTÀ PIÙ SFUMATA

La realtà umana non è sempre “bianco o nero”. Esistono condizioni in cui cromosomi, ormoni e anatomia non si allineano in modo perfetto

In questi casi parliamo di VARIAZIONI INTERSESSUALI, che sono naturali e presenti nella popolazione, anche se poco conosciute o poco visibili.

Esistono diverse forme di intersessualità che possono comprendere variazioni fisiche rispetto ai genitali, alle gonadi, ai marker genetici, agli ormoni, ai cromosomi, agli organi riproduttivi e a tutto l'aspetto somatico del genere sessuale di una persona. 

Non tutte le forme di intersessualità sono visibili alla nascita: alcune, come quella ormonale, sono visibili esclusivamente dalla pubertà in poi; altre ancora, come quella cromosomica, sono invisibili e possono essere scoperte esclusivamente tramite determinati esami medici. 

Per questo motivo, capita, a volte, che una persona intersessuale non sappia di esserlo.

💬 PERCHÉ È IMPORTANTE PARLARNE?

Capire che il sesso biologico non è una definizione rigida ci aiuta ad avere uno sguardo più aperto, rispettoso e accogliente verso ogni persona.

Come psicologa, credo che il linguaggio possa essere uno strumento di cura: quando nominiamo le cose con precisione e rispetto creiamo uno spazio in cui ognuno può riconoscersi ed essere riconosciuto.


Dott.ssa Cocito Laura – Psicologa

Mindfulness Professional Trainer&Clinical Therapist - ACT Therapist® - 

Iscrizione Albo A Piemonte n.10414 


LaFenice.e.LaFarfalla